Skip to main content

OPERE: L'OMAGGIO DI BUGGIANO CASTELLO ALL'ARTISTA NARDINI

Galeazzo Nardini

Da domenica 9 aprile a domenica 23 luglio, sarà possibile visitare a Palazzo Pretorio l'esposizione delle opere dell'artista conterraneo Galeazzo Nardini. La mostra è organizzata dall'Associazione culturale Buggiano Castello,con il patrocinio del Comune di Buggiano, e il supporto dei familiari dell'artista. 

La mostra si compone di due parti, una prima con esposizione di quadri ad olio relativa ad esperienze sviluppate nell'arco della vita, una seconda parte con acquerelli dedicati al Geode ed alla sua trasformazione in affacci sul mondo.

“Questa seconda parte non è mai stata mostrata in precedenti esposizioni e sorprendentemente ci introduce nella sfera personale ed intima dell'autore, fatta di vita vissuta con i suoi nelle vacanze al mare, sussulti di un volto che appare e che scompare, un bacio e la passione dell'incontro, visioni reiterate della collina di Montecatini Alto con relativa funicolare e nuvole primaverili come logo e luogo della sua vita” scrive in una nota Carlo Canepari, consigliere dell’Associazione che ha curato l’esposizione.

Galeazzo Nardini è artista valdinievolino: nasce a Pescia nel 1938, passa gran parte della vita a Montecatini Terme e scompare tristemente nel 2016 a Massa e Cozzile. Il profondo legame con il nostro territorio non gli ha impedito di partecipare attivamente al panorama artistico internazionale, a partire dagli anni ’70 (memorabili le sue “autoesposizioni” al Louvre e agli Uffizi) ed essere un importante promotore artistico  (con la creazione, ad esempio, della galleria Spazio Alternativa2 a Montecatini o dell’Università Utopica).

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutte le domeniche e festivi dalle 16 alle 19.

associazione culturale buggiano castello;, galeazzo nardini, esposizioni